Rischi in rete per le Generazioni Connesse

INFORMAZIONI, CONSIGLI, SUPPORTI E SEGNALAZIONI ONLINE

Il Safer Internet Centre – Generazioni Connesse (noto anche come SIC) è un progetto sviluppato dal MIUR e co-finanziato dalla Commissione Europea.

Esso ha due finalità:


1) fornire informazioni, consigli e supporti a bambini, adolescenti, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, anche problematiche, con internet;


2) agevolare la segnalazione di materiale illegale online.

Al progetto collaborano, oltre all’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, alla Polizia di Stato, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, anche l’Università degli Studi di Firenze e “La Sapienza” di Roma, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, nonché diversi enti pubblici e privati.

Tra le tematiche trattate dal SIC, rivolte a target diversi (professionisti dell’infanzia, docenti, genitori e adolescenti), si segnalano: “adescamento e relazioni online”, “sexting e pedopornografia”, “cyberbullismo” e “dipendenza da gioco d’azzardo”.


_________________________

Particolarmente utile è il servizio di segnalazione di contenuti illegali scoperti online che si aggiunge al più generico servizio offerto dalla Polizia di Stato (clicca qui).