Organigramma

PRESIDENZA

Fulvia Prever (Presidente)

Psicoterapeuta, Specialista in terapia familiare e dipendenze, con focus sul femminile. Responsabile scientifica del Progetto Azzardo&Donne e Dipendenze, SUN(N)COOP e fondatrice del gruppo terapeutico – motivazionale rivolto a donne con problemi di gioco eccessivo. Referente per Women’s Behavioural Addictions & Gambling in ISSBA (International Society for the Study of Behavioural Addictions) e in EASG (European Association for the Study of Gambling).

Da anni, svolge attività formativa presso aziende ospedaliere, ASL, Comuni e associazioni del terzo settore e presso alcune Università; è relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali e partecipa a vari gruppi di ricerca; è autrice di articoli scientifici e divulgativi e di pubblicazioni cliniche e componente del direttivo di associazioni per lo studio delle dipendenze.

CONSIGLIO DIRETTIVO (in ordine alfabetico)

Raffaele Bianchetti (Vicepresidente)

Giurista, Specialista in Criminologia Clinica; Magistrato onorario presso gli Uffici giudiziari di Milano; Abilitato alle funzioni di Professore universitario di II fascia. Da anni, svolge attività didattica presso diversi Atenei italiani e partecipa come relatore a convegni, congressi e incontri di studio nazionali ed internazionali; fa parte di gruppi di ricerca, anche di natura transnazionale, coordinandone alcuni come responsabile dei progetti.

È autore di scritti monografici e di pubblicazioni giuridiche di stampo criminologico, alcune delle quali sono edite all’interno di opere collettanee e di riviste scientifiche specializzate. Membro componente di comitati scientifici e di comitati redazionali, è condirettore di una rivista scientifica e di una collana editoriale

Massimo Clerici (Consigliere)

Professore Ordinario di Psichiatria presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Monza. Presidente della sezione lombarda della Società Italiana di Psichiatria (SIP-Lo) e dell’Associazione Ricerche sulla Schizofrenia (A.R.S.).

Fabrizia Colmegna (Consigliere)

Medico psichiatra, psicoterapeuta.
Dal 1993 svolge l’attività clinica-professionale in struttura ospedaliera/ASST.

Barbara Corbella (Consigliere)

Avvocato, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1993: Negli anni ha collaborato con studi legali milanesi di primaria importanza operanti nell’ambito del diritto di famiglia e del diritto del lavoro e sindacale. Ha svolto attività di formazione relativamente al diritto del lavoro per dipendenti di aziende private e di aziende pubbliche. È stata membro del Collegio Sindacale di una Società Cooperativa Edilizia di Milano, con funzioni di supporto legale (1989/2000) e del Consiglio di Amministrazione di una Cooperativa socio/ricreativa (2021).

Svolge attività di orientamento legale in materia di diritto di famiglia e del lavoro nell’ambito di sportelli  organizzati da associazioni di cittadini operanti sul territorio milanese.

Mauro Croce (Consigliere)

Psicoterapeuta e Criminologo. Già psicologo dirigente presso il servizio pubblico, insegna alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana di Lugano (SUPSI) ed è  prof. a contratto di Psicologia della Devianza e della Criminalità alla Università della Valle d’Aosta.  Ha fatto parte della consulta degli esperti e degli operatori per le tossicodipendenze del Ministero della Solidarietà Sociale ed è stato formatore per conto del Consiglio d’Europa in Algeria.

Ha collaborato con  l’Universidad Nacional di San Luis (Argentina) dove è stato coordinatore del corso di Postgrado “Nuevos Escenarios de Adicciones en Sociedades Adictivas” e dove ha pubblicato “Los escenarios de adicciones en las sociedades actuales” (2011) e “Tratado sobre el juego patologico” (2012).

Elisabetta Leon (Consigliere)

Psicologo, specializzato in counseling a orientamento gestaltico.

Si occupa di crescita personale e sostegno allo sviluppo delle competenze esistenziali, nelle varie fasi del ciclo di vita, di interventi di presa in carico precoce del disagio psichico (in particolare nei giovani adulti) e di psicotraumatologia.