Il nuovo diritto processuale della famiglia e delle persone

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

WEBINAR, 23 E 24 MARZO 2023

(Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

Con la pubblicazione del decreto attuativo della riforma “Cartabia” (d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149), che introduce una significativa rivisitazione dell’intero processo civile, anche per quel che concerne il diritto di famiglia e il diritto minorile, si manifesta un’esigenza straordinaria di formazione e aggiornamento.

Per questo motivo la Scuola Superiore della Magistratura organizza e promuove un ciclo di incontri, alcuni dei quali aventi a che fare la disciplina che riguarderà l’attività giudiziaria dell’istituendo tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie.

Tra questi, segnaliamo due eventi, che si terranno online dalle 16:30 alle 18:00.

• 23 marzo 2023 – Argomenti: il rito unico, il piano genitoriale, il procedimento, l’ascolto del minore, la decisione, il tutore, il curatore, il coordinatore genitoriale e l’affidamento ai servizi sociali.

Interverranno: il Prof. Claudio Cecchella (Ordinario diritto processuale civile dell’Università di Pisa), la Dott.ssa Rosaria Giordano (Assistente di studio della Corte Costituzionale) e il Dott. Luca Villa (Presidente del Tribunale per i Minorenni di Genova).

• 24 marzo 2023 – Argomenti: il giudizio di separazione e divorzio e quello a domanda congiunta; i mezzi alternativi di risoluzione delle controversie, agli artt. 709 ter e 614 bis c.p.c; i provvedimenti indifferibili ed urgenti e la reclamabilità; l’art. 403 c.c; la procedura per i casi di allegazione di violenza domestica o di genere ed ordini di protezione; l’attuazione dei provvedimenti.

Interverranno: Dott.ssa Maria Carla Gatto (Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano), Dott.ssa Marta Ienzi (Presidente di Sezione del Tribunale di Roma), Dott.ssa Monica Velletti (Presidente di Sezione del Tribunale di Terni) e Dott. Giuseppe Buffone (magistrato presso la Rappresentanza permanente italiana presso l’Unione Europea).

—–>>> Gli eventi saranno disponibili sul canale youtube della SSM.