Vulnerabilità, risorse, cambiamenti

Credit to pixabay.com

XXVI CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI PSICOPATOLOGIA, ROMA, 20-23 GIUGNO 2022

Si terrà a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel, dal 20 al 23 giugno 2022, il prossimo Congresso della Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI) dal titolo “Vulnerabilità, risorse, cambiamenti” nel corso del quale verranno affrontate tematiche di grande rilevanza per i clinici e i ricercatori che si occupano, in generale, di salute mentale.

Il programma, piuttosto articolato e ricco di simposi in parallelo, tratterà tematiche di varia natura, seppure tra loro strettamente connesse, con esperti e studiosi di vari settori.

A tale proposito scrive, nel presentare l’evento, il Presidente della SOPSI:

«La pandemia ha fatto emergere le vulnerabilità non solo del paziente psichiatrico, ma dell’intera popolazione, che si è vista colpita nel profondo con drammatiche conseguenze sul benessere psichico. Il distanziamento sociale e l’isolamento hanno rivoluzionato le tradizionali modalità di assessment e di presa in carico, evidenziando la necessità di approcciarsi al paziente in un’ottica di innovatività e continuo adattamento. In tale contesto, anche le recenti scoperte della neurobiologia e della farmacologia sembrano configurare un panorama rapidamente mutevole, offrendo allo psichiatra potenzialità di intervento sempre più competitive e orientate al raggiungimento della recovery.

Purtroppo, i cambiamenti di cui la psichiatria avrebbe bisogno risultano di difficile attuazione in una realtà in cui solo una minima parte della spesa pubblica viene destinata alla salute mentale. In un’epoca di mutamenti radicali come quella che stiamo vivendo, il potenziamento delle risorse, degli strumenti a disposizione degli psichiatri e l’integrazione delle nuove tecnologie nella pratica clinica quotidiana appaiono fondamentali. Il mio auspicio è pertanto che il Congresso SOPSI 2022 possa rappresentare un momento di reale approfondimento scientifico ricco di innovatività orientate al miglioramento clinico dei nostri pazienti e al mantenimento del loro benessere psichico, attraverso un moderno approccio alla psicopatologia in stretta relazione con i progressi delle neuroscienze».

Per scaricare il programma o iscriversi al Congresso clicca qui.