Tutela, diritti e protezione dei minori

EVENTO, 7 FEBBRAIO 2023, FIRENZE

(Foto di Gordon Johnson da Pixabay)

In concomitanza con la presentazione del libro intitolato “Tutela, diritti e protezione dei minori. Una lettura psico-socio-giuridica”, l’Università degli Studi di Ferrara­, in collaborazione con la Biblioteca degli Innocenti Library Carlo Alfredo Moro, organizza e promuove un evento formativo dal titolo “Parlare di tutela, diritti e protezione dei minori oggi“.

Durante l’incontro, che si terrà il 7 febbraio 2023 presso la Sala Poccetti dell’Istituto degli Innocenti (P.za Santissima Annunziata 12, Firenze), si avrà modo di ascoltare l’intervento del dott. Luigi Fadiga (magistrato, già presidente del Tribunale per i Minorenni di Bologna e primo Garante per l’Infanzia dell’Emilia Romagna), il quale si soffermerà sui rilevanti cambiamenti che la recente riforma del processo minorile comporterà nel prossimo futuro.

A seguire, il giornalista Stefano Ravaioli dialogherà con la curatrice del volume, la Prof.ssa Paola Bastianoni, e con gli autori del libro, guidando i partecipanti nel percorso, delineato nel testo, che va dalla lettura dei bisogni non sempre rilevati dei minori alle risposte, a volte originali e innovative, che i vari servizi preposti alla tutela danno o potrebbero offrire.

L’evento sarà gratuito, previa iscrizione (clicca qui).


—–>>> Per maggiori informazioni e per vedere il programma clicca qui.