Il 9 ottobre 2025, presso il Palazzo dell’Informazione Adnkronos a Roma, si terrà una giornata di confronto e di impegno condiviso al fine di realizzare gli Stati Generali dell’Educazione e della Prevenzione.
Un appuntamento, promosso dall’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e sul Disagio Giovanile, che vedrà riunite istituzioni, scuola, forze dell’ordine, aziende, mondo dello sport e della comunicazione con un obiettivo comune: rafforzare l’alleanza educativa e costruire una strategia nazionale di prevenzione efficace e concreta, capace di rispondere alle nuove sfide dell’adolescenza e della cittadinanza digitale.
Durante l’evento verrà presentata ufficialmente la Patente Digitale 4.0, il nuovo percorso formativo e certificativo dell’Osservatorio, già attivo sulla piattaforma e-learning, pensato per accompagnare i ragazzi in un uso consapevole e sicuro della tecnologia.
Gli Stati Generali saranno anche l’occasione per valorizzare le tante attività gratuite realizzate dall’Osservatorio in collaborazione con psicologi, pedagogisti, forze dell’ordine e campioni dello sport, a sostegno delle scuole italiane.
>>> Per maggiori informazioni clicca qui. Per scaricare il Report Adolescenti e Bullismo 2025 clicca qui.