Maltrattamenti sui minori

Foto di Amy Z da Pixabay

EVENTI FORMATIVI, 24 OTTOBRE, 16 E 21 NOVEMBRE 2022, MILANO

(Foto di Amy Z da Pixabay)

Ad aprile 2021 sono 401.766 i bambini e ragazzi presi in carico dai servizi sociali in Italia, 77.493 dei quali risultano vittime di maltrattamento. È quanto emerge dalla II Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia, realizzata da Terre des Hommes e CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia) per l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza tra luglio 2019 e marzo 2020 su dati del 2018.

Eventi avversi e in particolare una storia di abuso (specialmente di abusi sessuali) si associano ad un aumento del rischio per un’ampia varietà di problemi di salute e disturbi del comportamento e costituiscono importanti fattori di rischio per il suicidio aumentando la probabilità di atteggiamenti autolesivi, ideazione suicidaria e tentativi di suicidio (per approfondimenti clicca qui).

Sulla base di queste premesse, l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, organizza e promuove un corso di formazione e di aggiornamento professionale sul tema del Maltrattamento sui minori che si articolerà in tre giornate di lavoro (24 ottobre, 16 novembre, 21 novembre 2022)

Al corso, che si svolgerà in presenza presso l’Aula Magna della AO Niguarda (P.zza Ospedale Maggiore 3, 20162 Milano), parteciperanno come docenti-formatori vari professionisti tra cui alcuni afferenti all’area clinica ed altri all’area giuridica.

Tra questi, segnaliamo: FRANCESCO MAISTO (Garante dei Diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano), SONIA RIBERA (Responsabile Scientifico Corso e Dirigente SS Fragilità e Disabilità ASST GOM Niguard), ANNA MARIA FARINA (Dirigente SS Coordinamento Attività Consultoriale ASST GOM Niguarda), CECILIA MARIA RAGAINI (Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta, Presidente Coop. Il Geco), SILVIA PITTINI (Dirigente Psicologa, S.C. Psichiatria, ASST Nord Milano), GIULIA PEZZINO (Sostituto Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Milano), RAFFAELE BIANCHETTI (Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, VPE Fondazione Varenna), ZANDRINI SILVIA (Assistente Sociale, con P.O. di Coordinamento presso Comune Milano Settore Politiche Sociali), FAGIOLI MIRCO (Direttore UOC Programmazione Sociosanitaria e Sociale presso ATS Città Metropolitana Milano), GENNARI CESARE (Responsabile UOS Programmazione Attività Consultoriali ASST FBF-Sacco), FERRARI GABRIELLA (Assistente sociale ASST GOM Niguarda).

L’obiettivo formativo è quello dello sviluppo delle competenze in ambito clinico/giuridico degli operatori nonché quello di attuazione effettiva di percorsi di cura, sostengo e protezione.

L’evento è accreditato.

—–>>> Per scaricare il programma e procedere all’iscrizione clicca qui.