L’attenzione dovuta alle dipendenze comportamentali

SEMINARIO FORMATIVO, 30 OTTOBRE 2023, MILANO

Il 30 ottobre, presso il Palazzo Isimbardi di Milano, si è tenuto il seminario della Fondazione Varenna dal titolo “Le dipendenze comportamentali al femminile”, organizzato in collaborazione con Global Thinking Foundation.

All’evento hanno partecipato numerosi operatori e professionisti del settore, alcuni dei quali da remoto (in diretta streaming), i quali, dopo aver ascoltato le relazioni di illustri ricercatori come Marc Potenza (Yale University USA) e Amanda Roberts (University of Lincoln UK) e di alcune esperte della materia come Fulvia Prever (Fondazione Varenna e Sun(n) Coop) e Claudia Segre (Global Thinking Foundation), hanno interloquito con i relatori, ponendo domande ed effettuando considerazioni e comparazioni con altri Paesi.

_

Ciò che è emerso, in maniera evidente, è che le dipendenze comportamentali, come il gioco d’azzardo o la internet addiction, non sono più un fenomeno nascosto ma una “realtà” piuttosto evidente, con pesanti ricadute cliniche, sociali, economiche e giudiziarie. Essenziale, quindi, è analizzare, indagare ed intervenire in maniera corretta, adeguata anche in relazione al tema di genere.

A nome della Presidente della Fondazione Varenna, si ringraziano coloro che hanno partecipato e collaborato alla realizzazione di questo importante evento informativo e formativo.

_

Prossimamente verrà pubblicato, su questo sito, il materiale dell’evento e sarà possibile vedere il video dell’intero seminario.

—–>>> Per scaricare il programma dettagliato dell’evento tenuto clicca qui.