Raffaele Bianchetti
Giurista, Specialista in Criminologia Clinica; Magistrato onorario presso gli Uffici giudiziari di Milano; Docente universitario abilitato alle funzioni di Professore universitario di II fascia in Diritto Penale.
Da anni, svolge attività didattica presso diversi Atenei italiani e partecipa come relatore a convegni, congressi e incontri di studio nazionali ed internazionali; fa parte di gruppi di ricerca, anche di natura transnazionale, coordinandone alcuni come responsabile dei progetti.
È autore di scritti monografici e di pubblicazioni giuridiche di stampo criminologico, alcune delle quali sono edite all’interno di opere collettanee e di riviste scientifiche specializzate.
Membro componente di comitati scientifici e di comitati redazionali, è condirettore di due riviste scientifiche e di una collana editoriale.
Attualmente, oltre ad essere VPE della Fondazione Varenna per l’adolescenza, è Docente incaricato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara e presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.