Autori

Alessandro Rudelli

Filosofo con formazione sociosemiotica e perfezionamento in criminologia clinica; cura studi, formazioni specialistiche, supervisioni metodologiche e ricerche sul campo in tema di delinquenza giovanile, addiction e nuovi linguaggi della modernità.

Autore di numerosi articoli, report di ricerca e contributi ad opere in volume sulle tematiche dell’adolescenza inquieta affrontate con una prospettiva multidisciplinare nella coniugazione tra esperienze pratiche e concettualizzazioni teoriche.

Consulente criminologo per il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze – Ser.D. Area Penale e Penitenziaria – della ASST santi Paolo e Carlo di Milano, è Giudice Onorario al Tribunale per i Minorenni di Milano.

Se la qualità della riforma “Cartabia” sulla giustizia minorile si misura dai risultati

-

17 Marzo 2025

RIFLESSIONI E CONSIDERAZIONI

La parziale attuazione della riforma “Cartabia” del sistema della giustizia minorile sta confermando, come più volte detto dell’Associazione dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF), i preoccupanti risultati annunciati, attesi e temuti. Purtroppo, scrive l’AIMMF nel recente...

leggi tutto

Dalla pandemia alla sindemia: orli catastrofici dell’adolescenza

-

30 Settembre 2024

SOMMARIO:1. La vetrina dell’adolescenza – 2. L’adolescente: io è un altro – 3. Forme pandemiche dell’adolescenza – 3.1. I giovani ribaldi della peste nera – 3.2. Gli adolescenti soldati dell’influenza spagnola – 3.3. L’adolescenza espansa del Covid – 4. Dalla...

leggi tutto