Adolescenza multiproblematica tra stupefacenti e condotte di reato

Foto di audreysteenhaut da Pixabay

CONVEGNO, 16 DICEMBRE 2022, MILANO

(Foto di audreysteenhaut da Pixabay)

Sempre più spesso si sollevano allarmi nei confronti degli stili di vita degli adolescenti che stanno manifestando in misura significativa importanti fragilità nei loro percorsi evolutivi esponendosi a rischi sia per la propria salute che per le prospettive di integrazione sociale. In particolare, le condotte assuntorie di sostanze stupefacenti, ampiamente diffuse tra la popolazione giovanile, segnalano un’importante crisi nei sistemi valoriali di riferimento e la sussistenza di bisogni di cura che non possono essere trascurati dal mondo adulto. Quando un adolescente assuntore di sostanze stupefacenti abbia per di più commesso un reato e sia stato sottoposto a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria l’acutezza della sua condizione critica impone una forte collaborazione tra gli operatori dei servizi di cura e gli operatori dei servizi della giustizia minorile per accompagnare il giovane in un percorso riabilitativo globale.

Sulla base di tali premesse, si terrà il 16 dicembre 2022, presso la Sala Conferenze dell’Ospedale San Carlo Via Pio II di Milano, il Convegno organizzato dall’ASST Santi Paolo e Carlo dal titolo:

Adolescenza multiproblematica tra stupefacenti e condotte di reato.
 Esperienze di collaborazione tra servizio socio-sanitario e Giustizia Minorile

All’incontro, articolato in una sessione mattutina ed in una sessione pomeridiana, interverranno, tra gli altri, il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano (Maria Carla Gatto), la Dirigente Struttura Salute Mentale, Dipendenze, Disabilità e Sanità Penitenziaria della Regione Lombardia  (Paola Sacchi), il Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASST santi Paolo e Carlo di Milano (Paola Canevini), il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano (Ciro Cascone), un Docente di sociologia giuridica e della devianza all’Università di Torino, esperto in devianza e delinquenza giovanile (Franco Prina), un Biologo specializzato in biochimica e chimica clinica (Luca Salvaderi).

L’evento sarà accreditato ECM, previa iscrizione.

—–>>> Per scaricare il programma clicca qui.