A proposito di… uso di alcol anche in giovane età

Foto di Pexels da Pixabay

SEGNALAZIONE DI STUDI E RICERCHE

Il 18 aprile 2024, in occasione dell’Alcohol Prevention Day (APD), si è tenuto un workshop internazionale, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) Ministero della Sapute, in stretta in stretta collaborazione con la Società Italiana di Alcologia (SIA), l’Associazione Italiana Club Alcologici Territoriali (AICAT) ed Eurocare Italia.

In tale occasione sono stati presentati numerosi indicatori numerici, frutto dalla rielaborazione dei dati emersi dall’indagine Multiscopo ISTAT fatta dall’Osservatorio Nazionale Alcol dell’ISS attraverso il SISMA (Sistema di Monitoraggio Alcol) per il Programma Statistico Nazionale.

Ad esempio, nel 2022, circa 8 milioni di italiani di età superiore a 11 anni (pari al 21,2% degli uomini e al 9,1% delle donne) hanno consumato alcol in modalità rischiose: tra questi, 3 milioni e 700 mila persone hanno bevuto al solo scopo di ubriacarsi (binge driking), mentre 770.000 hanno consumato alcol provocando direttamente un danno alla propria salute.

—–>>> Per ulteriori approfondimenti e per vedere i risultati dell’indagine clicca qui.