A proposito di… dipendenze comportamentali

Foto di Pexels da Pixabay

INIZIATIVA (IN)FORMATIVA – FONDAZIONE VARENNA

Il tema delle dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, gaming, internet, acquisti compulsivi, dipendenza affettiva, sex addiction, cyber-sex etc.) rappresenta una recente evoluzione di quello dei comportamenti correlati all’uso di sostanze e offre una grande opportunità scientifica e clinica in relazione alla possibilità di unificare problematiche che, dal punto di vista sociale ed eziopatogenetico, erano sottese da chiavi di lettura diverse.

Tali problematiche – tipiche soprattutto dell’età adolescenziale e giovanile – si esprimono con esordi sempre più precoci e rappresentano un fattore di rischio importante per lo sviluppo psicologico individuale e per le conseguenze che determinano a livello famigliare e sociale. Sempre di più oggi, nell’ambito di una visione basata sulle evidenze, la personalizzazione delle conoscenze sui disturbi mentali e sui comportamenti a rischio valorizza, peraltro, la dimensione della ricerca centrata sulle specificità di genere orientando, per la prima volta, la dimensione diagnostica e prognostica e adattando, appunto, anche le terapie agli elementi caratteristici del genere.

Per questo motivo, la Fondazione Varenna, con l’incontro seminariale del 30 ottobre 2023 intitolato “Le dipendenze comportamentali al femminile. Un mondo sommerso e un tema in agenda”, intende inaugurare un ciclo di incontri volti a fornire, attraverso una puntualizzazione critica sullo stato dell’arte, informazioni utili su alcuni temi “caldi” e “a rischio” per gli adolescenti.

L’evento sarà gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria.

—->>> Per maggiori informazioni e per iscriversi al primo seminario clicca qui.