Autori

Letizia Mantovani

Nel mese di giugno 2021, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo la tesi in Diritto processuale penale minorile dal titolo “Le misure alternative alla detenzione nel sistema penale minorile italiano e statunitense” (relatore: Prof. Lucio Camaldo).

Collabora, in qualità di cultore della materia, con il Prof. Lucio Camaldo, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano.

Da marzo a ottobre 2022 ha svolto il tirocinio formativo ex art 44 L 247/12 e DM 58/2016 presso la sezione GIP/GUP del Tribunale per i Minorenni di Milano.

Svolge attività di pratica professionale presso uno studio legale che si occupa di diritto civile e penale relativamente al settore della responsabilità professionale.

Da ottobre 2022 è dottoranda di ricerca in diritto processuale penale e informatica giuridica presso l’Università Statale di Milano.

Se la qualità della riforma “Cartabia” sulla giustizia minorile si misura dai risultati

-

17 Marzo 2025

RIFLESSIONI E CONSIDERAZIONI

La parziale attuazione della riforma “Cartabia” del sistema della giustizia minorile sta confermando, come più volte detto dell’Associazione dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF), i preoccupanti risultati annunciati, attesi e temuti. Purtroppo, scrive l’AIMMF nel recente...

leggi tutto