Il compimento degli anni 18 è il momento di passaggio all’età adulta, simbolo agognato di libertà per molti adolescenti, ma anche di maggiore responsabilità sociale oltre che legale. Ma cosa succede per le ragazze e i ragazzi più fragili? Quali sono le risorse e gli strumenti che il tutore o il curatore speciale con poteri sostanziali possono e/o devono azionare? La condivisione dell’ultimo anno è spesso accompagnata da specifiche complessità che, forse, trovano solo nella rete di tutela un’effettiva possibilità̀ di gestione.
Si vuole fare particolare riferimento alla richiesta di nomina di ADS, ai progetti comunitari post-18 anni, al passaggio di presa in carico dalla NPI alla Psichiatria Adulti, alla valutazione dell’invalidità civile in previsione della maggiore età̀, oltre che alla relazione tra le ragazze e i ragazzi con il tutore o curatore speciale.
Di questo e di molto altro si parlerà il 1 dicembre 2025, tra le ore 15:00 e le ore 18:00, presso la sala Caritas Ambrosiana, via San Bernardino, 4 Milano.
L’evento, organizzato e promosso dalla Camera Minorile di Milano, sotto il patrocinio dell’Unione Nazionale delle Camere Minorili, è gratuito ma l’iscrizione è obbligatoria.
>>> Per scaricare il programma dettagliato dell’evento clicca qui.